Tango argentino: scopri la storia e gli stili del ballo più sensuale al mondo

0
156

In questo articolo parleremo di uno dei balli più sensuali al mondo: il Tango Argentino. Scopriremo la sua storia, gli stili e tutte le curiosità su questo ballo così passionale.

Storia del Tango Argentino

Il Tango Argentino nasce alla fine del XIX secolo, in Argentina, ed ha avuto da subito un grande successo. Inizialmente considerato un ballo popolare, fu diffuso rapidamente in tutto il mondo ed oggi è uno dei più famosi balli di coppia. Caratterizzato da passi lenti e sensuali, il Tango Argentino ha conosciuto numerose evoluzioni nella sua storia, fino ad arrivare agli stili che conosciamo oggi.

Stili del Tango Argentino

Oggi il Tango Argentino si divide in due principali stili: il Tango Orillero e il Tango de Salon. Il Tango Orillero, detto anche El Tango del Barrio, è nato nei quartieri popolari di Buenos Aires e si caratterizza per essere più movimentato e frenetico rispetto al Tango de Salon. Quest’ultimo, invece, è caratterizzato da passi più lenti e precisi ed è quello che viene maggiormente insegnato nelle scuole di danza.

Passi e movimenti del Tango Argentino

Il Tango Argentino è caratterizzato da passi sinuosi e sensuali, che richiedono una grande coordinazione tra i due ballerini. Essendo un ballo di coppia, la comunicazione tra i ballerini è fondamentale, tanto da essere considerata una vera e propria tecnica per eseguire al meglio i passi. Tra i movimenti più famosi del Tango Argentino troviamo la Ocho, la Colgada, la Volcada e l’Adorno.

il Tango Argentino è uno dei balli di coppia più belli e sensuali al mondo, che suscita emozioni intense nei ballerini e nei suoi spettatori. La sua storia ricca di evoluzioni e i suoi stili differenti lo rendono un ballo unico ed inimitabile. Chiunque abbia la possibilità di impararlo, potrà apprezzare l’energia e la bellezza di un ballo che accomuna tutti i popoli del mondo.

Curiosità sul Tango Argentino

  • Il Tango Argentino è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 2009.
  • Il ballo del Tango è una forma d’arte che ha ispirato molti scrittori, musicisti e registi di tutto il mondo.
  • Il Tango Argentino ha conosciuto numerose evoluzioni, ma è rimasto sempre un ballo molto sensuale ed emozionante.
  • Il Tango Argentino viene ballato su musiche che variano da quelle tradizionali a quelle moderne.
  • Chiunque può imparare a ballare il Tango Argentino, non è mai troppo tardi per scoprire la sua bellezza.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here