Pallavolo: scopri le regole del gioco su campo e in spiaggia

0
87

Se vuoi scoprire tutto sulla pallavolo, sei nel posto giusto! Questo articolo ti spiegherà le regole del gioco di pallavolo su campo e in spiaggia.

Le regole del gioco di pallavolo su campo

La pallavolo su campo è uno sport molto popolare e giocato in tutto il mondo. Il gioco coinvolge due squadre di sei giocatori ciascuna, che si sfidano su un campo rettangolare diviso in due metà da una rete alta circa 2 metri. L’obiettivo del gioco è far cadere la palla in campo avversario senza che questi riesca a restituirla. Si possono toccare la palla solo con le mani, ma i giocatori possono toccare la palla in qualsiasi parte del corpo, purché non la catturino o la trattenessero.

Le regole del servizio

Il gioco inizia con il servizio, che viene eseguito al centro del campo. Il giocatore che esegue il servizio deve battere la palla con una mano sopra l’altra e farla attraversare la rete. Se il servizio è valido, gli avversari devono ricevere la palla e tirarla indietro.

Le regole del gioco di attacco

Il gioco di attacco è una delle fasi più importanti del gioco di pallavolo. In questo momento, i giocatori cercano di segnare punti lanciando la palla in campo avversario e cercando di farla cadere sul pavimento senza che gli avversari riescano a toccarla. Il gioco di attacco prevede che la palla venga lanciata in alto per poi essere colpita con un colpo secco da uno dei giocatori della squadra. Questo colpo si chiama “attacco” e deve essere eseguito con il braccio disteso sopra la testa e con la palla in posizione alta.

Le regole del gioco di pallavolo in spiaggia

La pallavolo in spiaggia è molto simile al gioco su campo, ma prevede poche differenze. In questo caso, la partita viene giocata da due squadre di due giocatori ciascuna. La rete è molto bassa, circa 2 metri, e sulla sabbia è possibile muoversi con maggiore libertà rispetto al gioco su campo.

Le regole del servizio in spiaggia

Il servizio in spiaggia è molto simile a quello del gioco su campo, ma in questo caso il giocatore può lanciare la palla con una sola mano e deve farla attraversare la rete.

Le regole del gioco di attacco in spiaggia

Nel gioco di attacco in spiaggia, i giocatori non hanno bisogno di eseguire il colpo con il braccio disteso sopra la testa. Possono, infatti, eseguire il colpo con qualsiasi parte del corpo, purché la palla venga colpita con un solo colpo. Inoltre, la palla può essere toccata anche da una sola mano.

  • La pallavolo è uno sport molto popolare e giocato in tutto il mondo;
  • Il gioco prevede le fasi di servizio, ricezione, attacco e difesa;
  • Le regole del gioco di pallavolo su campo sono simili a quelle del gioco in spiaggia, ma differiscono per il numero di giocatori e l’altezza della rete;
  • Il gioco di attacco è una delle fasi più importanti del gioco, sia su campo che in spiaggia;
  • La pallavolo in spiaggia prevede regole più flessibili per quanto riguarda il gioco di attacco.

Se sei un grande amante della pallavolo e vuoi approfondire la conoscenza di questo sport, ti consigliamo di visitare il sito cavasport.it, dove potrai scoprire la storia e le vittorie dell’ASD Cava de’ Tirreni Volley.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here