Le posizioni dei giocatori nel volley: scopri i compiti di ogni ruolo in campo

0
125

Il volley è uno sport di squadra che richiede una grande collaborazione tra i giocatori per raggiungere gli obiettivi prefissati. In questo articolo ti parleremo delle diverse posizioni dei giocatori nel volley e dei relativi compiti in campo. Prima di proseguire nella lettura, se sei alle prime armi con questo sport, ti consigliamo di leggere la nostra guida sulle regole del volley per principianti e quella sull’esecuzione della schiacciata in salto perfetta.

Le posizioni dei giocatori nel volley

Il volley è giocato su un campo di 18×9 metri, diviso in due parti uguali da una rete alta 2,43 metri per gli uomini e 2,24 metri per le donne. In ogni squadra ci sono sei giocatori in campo, ognuno con un ruolo specifico e un’area di competenza. Vediamole insieme:

Pallavolista

Il ruolo del pallavolista è fondamentale per la riuscita della squadra: si occupa dell’accoglienza al servizio dell’avversario, passando così il pallone al compagno che eseguirà la schiacciata. Inoltre, è responsabile della difesa in seconda linea nelle fasi di gioco e a muro nella fase di difesa.

Schiacciatore

Lo schiacciatore è colui che si occupa di eseguire la schiacciata, ovvero l’attacco a rete, sfruttando la tecnica del salto in cui, grazie alla forza muscolare e alla curva del braccio, può sfruttare la gravità per colpire il pallone con grande potenza.

Centrale

Il centrale ha il compito di difendere la rete e nel contempo attaccare quella dell’avversario quando il pallone arriva nella sua zona. Oltre a questo, si può occupare di attivare la difesa su palle alte nel centro della zona di gioco, intervenendo così a muro in combinazione con un compagno.

Libero

Il libero è il giocatore specializzato in difesa e ricezione, il cui compito principale è quello di raccogliere i palloni che gli altri compagni non riescono a controllare e di garantire l’organizzazione della ricezione iniziale.

In sintesi, i membri di una squadra di volley devono funzionare come un orologio, ognuno con un ruolo specifico che corrisponde a un’area di competenza del campo. Il pallavolista si occupa dell’accoglienza al servizio, lo schiacciatore esegue l’attacco a rete sfruttando il salto, il centrale difende la rete e attacca quella dell’avversario, mentre il libero si specializza in ricezione e difesa. Speriamo che questo articolo ti abbia aiutato a comprendere meglio le diverse posizioni dei giocatori nel mondo del volley. Se vuoi approfondire l’argomento, continua a seguirci su CavaSport.

Fonti:

  • https://it.wikipedia.org/wiki/Volleyball
  • https://www.volleyballdoc.it/la-giocabilita-ed-i-giocatori/

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here