Volley: Le regole del gioco spiegate per i principianti

0
87

Se sei un principiante nel mondo della pallavolo e vuoi capire le regole del gioco, sei nel posto giusto! Questo articolo spiegherà in modo dettagliato le regole di base del gioco e ti darà alcuni consigli utili per migliorare le tue prestazioni in campo. Inoltre, alla fine dell’articolo troverai una guida dettagliata per sapere come eseguire una schiacciata in salto perfetta e una guida passo-passo per il corretto servizio nel volley.

Cosa è il Volley?

Il Volley è uno sport di squadra che si gioca su una superficie di gioco rettangolare divisa da una rete posta a un’ altezza precisa. Lo scopo del gioco è far arrivare la palla sul campo avversario cercando di farla toccare il terreno della metà campo opposta. Ogni squadra ha a disposizione tre tocchi per poter passare la palla al campo avversario. La squadra che riesce a segnare un punto ha il diritto di servire. Ogni partita si gioca al meglio dei cinque set.

Le regole del gioco

Regola dei tre tocchi

Come abbiamo detto, ogni squadra ha a disposizione tre tocchi per poter passare la palla al campo avversario. Se la squadra riuscisse a passare la palla col primo tocco, potrebbe anche avere ancora altri tre tocchi per farla arrivare al campo avversario. Al quarto tocco, invece, la palla deve essere toccata da un compagno di squadra oppure deve essere inviata al campo avversario. Se non rispettata questa regola, il punto sarà assegnato alla squadra avversaria.

Servizio

Il servizio è il modo in cui si inizia la partita e il modo in cui si possono conquistare punti. Il servizio deve essere eseguito da dietro alla linea di fondo del proprio campo. La palla deve essere colpita sopra la rete e deve arrivare nel campo avversario. Se la palla colpisce la rete e passa nel campo avversario o se viene messa fuori, si avrà un fallo e il punto sarà assegnato alla squadra avversaria. È molto importante eseguire un servizio corretto per mettere subito in difficoltà la squadra avversaria e per facilitare l’azione dei propri compagni di squadra.

Punteggio

Il punteggio nel Volley viene assegnato quando la palla cade sul terreno della metà campo avversaria. Ogni partita si gioca al meglio dei cinque set e per vincere un set ci si deve arrivare a 25 punti (con una differenza di due punti rispetto all’avversario). Se la partita arriva al quinto set, il punteggio per vincere il set è di 15 punti. Nel caso di parità di punti, il set prosegue fin quando una delle due squadre non riesce a creare un distacco di due punti rispetto all’avversario.

Quando la palla è fuori gioco

  • La palla è fuori se cade fuori dal campo di gioco.
  • La palla è fuori se tocca una qualsiasi parte del soffitto.
  • La palla è fuori se tocca l’antenna posta ai bordi della rete.
  • La palla è fuori se tocca il terreno al di fuori delle linee di fondo o laterali.

Ora che conosci le regole di base del Volley, sei pronto per iniziare a giocare e divertirti. Ricorda che la pratica è la chiave per migliorare le tue prestazioni in campo. Continua a esercitarti e a sperimentare nuove tecniche di gioco, e presto diventerai un giocatore esperto e temuto dagli avversari.

La pallavolo è uno sport che richiede velocità, agilità e coordinazione. Tuttavia, con un po’ di pratica e con la conoscenza delle regole di base, potrai facilmente ottenere ottime prestazioni in campo e divertirti con i tuoi amici. Ricorda di eseguire sempre un servizio corretto e di rispettare la regola dei tre tocchi, e il resto verrà da sé. Se vuoi approfondire l’argomento, ti consiglio di dare uno sguardo alle guide sulla schiacciata in salto perfetta e sul corretto servizio nel volley.

Guida alla schiacciata in salto perfetta
Guida passo-passo per il corretto servizio nel volley

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here