Regole del Volley: Guida completa alle regole del gioco di Volleyball

0
208

Iniziamo subito con il dire che il volley è uno degli sport più amati al mondo, soprattutto nei paesi anglosassoni dove è uno sport nazionale. Il gioco del volley, come ogni sport, ha delle regole precise che ogni giocatore deve seguire per poter partecipare alle partite. In questa guida completa alle regole del gioco di Volleyball, introduciamo le regole principali del gioco insieme ad alcuni suggerimenti su come diventare un giocatore di volley migliore.

Le regole del volley sono state inventate agli inizi del 1900 negli Stati Uniti d’America e si sono evolute nel corso del tempo. Oggi, il gioco del volley viene praticato in tutto il mondo, dalle squadre professionistiche a quelle amatoriali. Le regole del gioco sono semplici ma fondamentali per poter giocare e comprendere il gioco.

Posizioni dei giocatori di volley

La prima regola fondamentale che tutti i giocatori di volley devono seguire riguarda la posizione in campo. Ci sono sei posizioni nel volley – schiacciatore sinistro, libero, palleggiatore, schiacciatore destro, centrale e opposto. Ogni posizione è importante per il gioco e ha una funzione specifica. Ad esempio, lo schiacciatore sinistro e destro si occupano di colpire la palla in modo da mandarla dall’altra parte del campo. Il palleggiatore, invece, si occupa di coordinare il gioco e di fare le azioni di primo tocco.

Regole principali del gioco

Dopo aver visto le posizioni dei giocatori di volley, vediamo ora quali sono le regole principali del gioco. Innanzitutto, la palla da volley deve essere colpita solo con le mani o le braccia. Non è consentito colpire la palla con altre parti del corpo o con oggetti esterni. Inoltre, ogni squadra ha un massimo di tre tocchi per mandare la palla dall’altra parte del campo. Se una squadra supera il numero di tocchi consentiti, l’altra squadra guadagna un punto.

Altre regole importanti riguardano il servizio, la posizione in campo e il fuorigioco. Il servizio deve essere effettuato da dietro la linea di fondo e deve superare la rete. Inoltre, i giocatori non possono toccare la rete durante il gioco, altrimenti viene assegnato un punto all’altra squadra. Infine, se la palla va fuori dal campo o tocca il soffitto, viene assegnato un punto all’altra squadra.

le regole del volley sono semplici ma fondamentali per giocare a questo divertente sport. Ogni giocatore deve conoscere la propria posizione in campo e rispettare le regole del gioco. Se siete nuovi nel mondo del volley, vi consigliamo di seguire i nostri consigli per diventare giocatori migliori. Inoltre, se volete saperne di più sulle posizioni dei giocatori di volley, potete leggere la nostra guida completa alle posizioni in campo. Infine, per acquistare tutto il necessario per giocare a volley, visitate Cavasport, il negozio di sport online per eccellenza.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here