Milan-Cavese 1-2: “Sembrava il Real Madrid” esclamò Vasino

0
324

Quest’oggi 7 novembre 2023 si ricorda il match tra Milan e Cavese disputato 41 anni fa dove gli aquilotti espugnarono con il risultato di 1-2 la “Scala del Calcio”.

Milan-Cavese 1-2: quante emozioni in quel di San Siro

«La Cavese sembrava il Real Madrid». Eloquenti le parole del presentatore Gianni Vasino all’inizio del servizio di Milan-Cavese trasmesso da 90° minuto subito dopo la gara disputata a San Siro il 7 novembre 1982.

 



Seguita da oltre 5000 tifosi giunti da Cava de’ Tirreni, la Cavese capitanata da Rino Santin sbancò il San Siro e si consegnò letteralmente alla leggenda. Quaranta anni dopo e si parla ancora della Cavese di Tivelli e Di Michele che matarono il Milan di Ilario Castanger, vincitrice poi del campionato di Serie B 1982-1983. La gara, come detto in precedenza si giocò il 7 novembre 1982 e vide per la prima volta nella storia Milan e Cavese sfidarsi una contro l’altra. I biancoblù erano al loro primo storico campionato cadetto, anche per il Milan era la prima volta nel secondo gradino dei campionati professionistici. La società rossonera fu retrocessa d’ufficio dalla Serie A non per meriti sportivi ma per i fatti legati all’inchiesta sul calcioscommesse del 1980. Partirono alla volta della città della Madunnina 5mila tifosi metelliani che, con qualsiasi mezzo di trasporto, raggiunsero Milano.

Il match

La gara non partì con il verso giusto per i metelliani. Il Milan passò in vantaggio al 23′ del primo tempo con un gol di Jordan. Ma la squadra del compianto mister Rino Santin non si scompose e dopo 3 minuti riuscì a pareggiare grazie al gol di Costante Tivelli. Al 55′ il sorpasso porta due firme: la prima di Peppino Pavone, il quale anticipò Franco Baresi e mandò in porta Di Michele che di testa batté Piotti per il 2-1 finale facendo esplodere di gioia il settore ospiti e tutta Cava de’ Tirreni.

Il tabellino

Milan: Piotti, Icardi, Evani, Pasinato, Tassotti, Baresi, Cuoghi, (61′ Incocciati), Battistini, Jordan, Verza (38′ Romano), Serena. A disp.:  Nuciari, Benetti, Damiani. All.: Ilario Castagner

Cavese: Paleari, Gregorio, Pidone, Bitetto, Guida, Guerini, Cupini, Piangerelli, Di Michele (88′ Bilardi), Pavone, Tivelli (84′ Puzone). A disp.: Assante, Magliocca, Caffarelli. All.: Piero Santin.

Arbitro: Falzier di Treviso
Marcatori: 23′ Jordan (M), 26′ Tivelli (C), 55′ Di Michele (C).

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here