Il podio dei migliori portieri di calcio a cinque di tutti i tempi

0
88

Il calcio a cinque è una disciplina sportiva che negli ultimi anni sta aumentando la sua popolarità in tutto il mondo. Questo sport, che si gioca su un campo più piccolo rispetto al calcio tradizionale, richiede un’attenzione particolare ai portieri, che hanno il compito di difendere la propria porta dagli attacchi avversari. In questo articolo, vi presentiamo il podio dei migliori portieri di calcio a cinque di tutti i tempi.

1. Stefano Mammarella

Il primo posto in questa classifica va a Stefano Mammarella, portiere italiano che ha fatto la storia del calcio a cinque. Con la nazionale italiana ha vinto il Mondiale del 2004 e due Europei (2003 e 2014), e ha giocato a livello di club in Italia, Spagna e Russia, dove ha vinto diverse volte la Champions League. Mammarella era dotato di una grande reattività e agilità, che gli permettevano di parare anche i tiri più difficili.

2. Luis Amado

Al secondo posto troviamo Luis Amado, portiere spagnolo che ha giocato a livello di club nel Barcelona e nell’Inter Movistar. Con la nazionale spagnola ha vinto quattro Europei e un Mondiale, ed è stato eletto più volte come miglior portiere del mondo. Amado era famoso per la sua grande capacità di anticipazione e per il suo carisma, che lo rendevano il capitano ideale per qualsiasi squadra.

3. Santiago Eliçabe

Al terzo posto abbiamo un altro portiere italiano, Santiago Eliçabe. Con la nazionale italiana ha vinto un Mondiale (2004) e un Europeo (2003), e ha giocato a livello di club in Italia e in Spagna, dove ha vinto tre Champions League. Eliçabe era un portiere molto completo, capace di parare non solo con i piedi ma anche con le mani, e di giocare da libero quando la situazione lo richiedeva.

Gli altri sette portieri della top 10

  • José Luis Mena
  • Cristian Sánchez
  • Tanju Bastürk
  • Alexandre Feller
  • Alexandre Túlio
  • Franklin Douglas
  • Roberto Valeiro

questi sono i migliori portieri di calcio a cinque di tutti i tempi, capaci di difendere la propria porta con maestria e di ispirare i giovani giocatori di tutto il mondo. Se volete scoprire altri aspetti del calcio a cinque, vi consigliamo di leggere anche i nostri articoli sui migliori gol della storia del calcio a cinque e sui consigli per migliorare la coordinazione in questo sport.

I migliori gol della storia del calcio a cinque

5 consigli efficaci per migliorare la coordinazione nel calcio a cinque

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here