5 esercizi per migliorare la coordinazione occhio-mano nel tennis

0
169

Il tennis è uno sport che richiede una grande coordinazione occhio-mano. Per migliorare questa capacità è necessario esercitarsi con regolarità.

1. Esercizi di prese e rilasci

Gli esercizi di prese e rilasci aiutano a migliorare la coordinazione tra le mani e gli occhi. Un esempio di questo tipo di esercizi è il gioco “catch and throw”. In questo gioco una persona lancia una palla all’altra. L’obiettivo è quello di prendere la palla e di ri-lanciarla il più velocemente possibile. Questo gioco può essere svolto con entrambe le mani. Si può anche aggiungere una terza persona al gioco e aumentare la distanza di lancio per rendere l’esercizio più difficile.

1.1 Come eseguire questo esercizio

  • Stare a circa 2 metri di distanza dal compagno di gioco.
  • Prendere la palla che il compagno di gioco lancia.
  • Ri-lanciare la palla il più velocemente possibile al compagno di gioco.

2. Esercizi di prontezza mentale

La prontezza mentale è cruciale per una buona coordinazione occhio-mano. Gli esercizi mentali possono aiutare a migliorare questa abilità. Un esempio di esercizio mentale è quello di visualizzare una palla che viene lanciata e poi colpire questa palla con una racchetta immaginaria. Questo esercizio aiuta a preparare la mente a coordinare l’occhio con la mano.

2.1 Eseguire esercizi mentali per la coordinazione occhio-mano

  • Immaginare una palla che viene lanciata verso di voi.
  • Immaginare di colpire la palla con una racchetta immaginaria.
  • Ripetere questo esercizio ogni volta che si è seduti, in attesa di qualcosa, o a porte chiuse.

2.2 Altri esercizi per la prontezza mentale

  • Imparare alcune sequenze numeriche brevi e successivamente recitarle al contrario.
  • Prendere una carta con una lettera e cercare di trovare tutte le parole che iniziano con quella lettera entro due minuti.

In generale, gli esercizi di coordinazione occhio-mano sono utili per qualsiasi sport che richiede una corretta coordinazione tra gli occhi e le mani. Con questi esercizi, un giocatore di tennis può migliorare la precisione e la velocità delle proprie mosse in campo.

Sviluppare la coordinazione occhio-mano nel tennis è fondamentale per diventare un giocatore migliore. Gli esercizi di prese e rilasci e quelli mentali possono aiutare i giocatori a migliorare questa abilità. Inoltre, questi esercizi possono essere fatti ovunque e in qualsiasi momento della giornata. Se si desidera migliorare le proprie abilità nel tennis, questi esercizi sono un ottimo punto di partenza.

Se vuoi anche potenziare la tua forza nel tennis, clicca qui per scoprire 5 modi efficaci. Inoltre, se vuoi migliorare la tua precisione nel tennis, clicca qui.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here